Le migliori attrazioni turistiche di Torino

Dalla storia ricca di eventi, capitale d’Italia dal 1861 al 1865, Torino è descritta come una città magica e misteriosa. Un viaggio nel capoluogo sabaudo resta scolpito nei ricordi, grazie alle molteplici attrazioni turistiche che sa offrire.

Mole Antonelliana e Museo delle Antichità Egizie

La Mole Antonelliana è l’attrazione turistica per eccellenza, il simbolo di Torino. Progettata da Antonelli, da cui prende il nome, la Mole ospita il Museo nazionale del Cinema. Tra le attrazioni turistiche più importanti di Torino è impossibile non annoverare il Museo delle Antichità Egizie, che espone 6500 reperti, tra statue, sarcofagi, corredi funebri, papiri, gioielli e mummie. Il Museo delle Antichità egizie di Torino ha sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, il più importante del mondo dopo quello de El Cairo.

Museo di arte orientale giapponese e Palazzo Reale

Un altro museo, di recente apertura, ma che merita una visita è il MAO, il Museo di arte orientale Giapponese. Inaugurato il 5 Dicembre del 2008, è stato da subito considerato tra le più importanti attrazioni turistiche di Torino. Addentrandosi nel centro del capoluogo piemontese, il viaggio può proseguire presso il Palazzo Reale. Rappresenta la prima e più importante tra le residenze dei Sabaudi. Situato nel cuore della città, il Palazzo Reale è adiacente a Piazza Castello ed è caratterizzato dalla contemporanea presenza di tre stili: il barocco, il rococò e il neoclassico.

Porta Palatina e Piazza San Carlo

Altra costruzione considerata come tra le più importanti attrazioni turistiche di Torino è la Porta Palatina. Era una delle porte principali, chiamata in latino Principalis dextera; essa permetteva l’accesso da settentrione ai legionari Romani nel presidio militare di Augusta Taurinorum, culla della città di Torino. Il viaggio nel centro di Torino non può non fare tappa presso una delle piazze – simbolo del capoluogo piemontese, Piazza San Carlo. Conosciuta anche con il nome di “Salotto di Torino” è, tra le più belle piazze. Ha una forma rettangolare; al centro è possibile ammirare la statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre sul lato sud della piazza si affacciano due chiese gemelle costruite in stile Barocco. La prima fu costruita nel 1619 e dedicata a San Carlo, la seconda invece fu costruita nel 1639 e dedicata a Santa Cristina.

Piazza Castello e Basilica di Superga

Piazza San Carlo non è l’unica piazza famosa di Torino. Infatti, girando ancora per il centro, il turista arriverà in Piazza Castello, dove confluiscono quattro assi viari: via Garibaldi, via Po, via Roma e via Micca. La piazza ha una forma squadrata, e su questa si affacciano il Palazzo Reale, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real chiesa di San Lorenzo. Nel perimetro si possono vedere i portici. Invece, dal nome dell’omonima collina su cui si erge, un’altra importante attrazione turistica di Torino è la Basilica di Superga, opera di Filippo Juvarra, la cui costruzione è iniziata nel 1717.

Duomo di Torino e Palazzo Madama

Il Duomo di Torino e Palazzo Madama chiudono l’elenco delle attrazioni turistiche più importanti del capoluogo piemontese. Il Duomo, conosciuto anche con il nome di Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista, è il principale luogo di culto cattolico della città torinese. Questa è anche la cattedrale dell’arcidiocesi di Torino. Edificato alla fine del XV secolo, ospita al suo interno una delle reliquie del cristianesimo più importanti e più visitate al mondo, la Sacra Sindone.

Infine, Palazzo Madama, altra importante attrazione turistica di Torino. Considerato patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, Palazzo Madama fa parte delle residenze Sabaude. Al suo interno c’è il Museo civico d’arte antica. Il nome del Palazzo deriva da Madama Cristina di Borbone-Francia, che era detta la Madama Reale.