Come indicizzare nel migliore dei modi un sito WordPress su Google

WordPress è il CMS più utilizzato dai professionisti e, proprio per questo, anche tu magari dopo aver realizzato e messo online un sito con un nome di dominio originale e un’attenta scelta di un hosting ottimizzato. Adesso, però, ti starai chiedendo come fare per segnalare a Google che il tuo sito è presente ma deve essere posizionato nella serp? In questo articolo vedremo insieme proprio questo, cioè come indicizzare nel migliore dei modi un sito WordPress su Google.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Spesso accade di far confusione tra i termini indicizzazione e posizionamento perché si pensa siano sinonimi, sono due termini che fanno parte del SEO ma il primo fa riferimento alla presenza del sito nei risultati di ricerca di Google. Nel momento in cui un sito va su Google non è già indicizzato, ma dovrà far presente a Google di esserci in modo da essere inserito nelle ricerche. Il posizionamento, invece, entra in gioco quando occorre capire quali sono gli obiettivi o le strategie da seguire, in questo modo puoi arrivare tra i primi posti nei risultati di ricerca aumentando così il traffico in entrata.

Come indicizzare il tuo sito internet

Ecco come fare per avere una buona indicizzazione del tuo sito web:

  • Utilizza lo strumento Google Search Console: per prima cosa occorre registrare il sito su Google Search Console, grazie a questa console puoi controllare tutto ciò che fa riferimento all’indicizzazione di un sito su Google attraverso alcune sezioni apposite con cui verificare il rendimento delle varie pagine, trovare gli errori di un sito e vedere quali sono le parole chiave utili per far raggiungere le pagine;
  • Crea e invia la Sitemap: la Sitemap è uno strumento molto importante per indicizzare, dovrai creare una Sitemap XML e inviarla alla Search Console. WordPress ti viene in aiuto perché ha un plugin chiamato XML Sitemaps che, appena lo carichi e lo installi su WordPress procederà a creare il file Sitemap che successivamente inserirai nella Search Console;
  • Segnala un nuovo url a Google: con Google Search Console puoi segnalare a Google i nuovi contenuti in modo da farli indicizzare nel minor tempo possibile e, proprio per questo, devi usare utilizzare lo strumento Controllo Url della Search Console e incollare l’url del nuovo contenuto nella sezione apposita. A questo punto dovrai far richiesta di indicizzazione a Google in modo da rendere disponibile il contenuto in tempi brevi nei risultati del motore di ricerca.