Cos’è la revisione del bilancio d’esercizio? Leggete il blog dell’Avvocato Gianluca De Micheli

La revisione contabile, spesso temuta dagli imprenditori, è in realtà una dettagliata verifica che permette alle aziende di valorizzarsi e prevenire potenziali crisi future. In questo articolo, in collaborazione con l’Avvocato Gianluca De Micheli del foro di Roma, esamineremo il significato e il funzionamento della revisione contabile del bilancio d’esercizio.

Cos’è la revisione contabile del bilancio d’esercizio

La revisione contabile, nota anche come revisione di bilancio, consiste in un processo di approfondita verifica delle dichiarazioni aziendali e dei bilanci reali. Una volta completata la revisione, viene rilasciata una certificazione chiamata “certificazione di bilancio”. Sebbene la pratica esista da molto tempo, solo in epoca contemporanea è stata ufficialmente certificata grazie alla crescita di grandi aziende.

Oggi esistono società specializzate nel controllo dei bilanci aziendali, che operano sia per realtà piccole che per colossi multinazionali con miliardi di euro di fatturato annuo. Tecnicamente, il processo di revisione contabile del bilancio d’esercizio è definito “audit”, e coloro che lo conducono sono chiamati “controllo auditor”. L’obiettivo della revisione è certificare i dati di bilancio e garantire che il bilancio presentato dall’azienda sia privo di errori.

Come funziona la revisione contabile del bilancio d’esercizio

Il processo di revisione contabile è guidato dal lavoro degli auditor, che operano in base a principi specifici. Questi principi, pur variando tra diverse società di revisione, sono anche normative che disciplinano la modalità di esecuzione della revisione contabile del bilancio d’esercizio.

In Italia, la normativa nazionale è stata introdotta dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, mentre a livello internazionale, l’International Accounting Standards/International Financial Reporting Standards (IAS/IFRS) è l’organismo che mira a uniformare le normative nazionali. Anche l’Unione Europea sta prendendo in considerazione la questione, ma siamo ancora nelle fasi iniziali di studio.

Sia i principi nazionali che internazionali regolano l’attività di revisione grazie all’implementazione di un vero e proprio regolamento da seguire. La revisione contabile del bilancio d’esercizio si articola in quattro fasi fondamentali:

  1. Analisi dell’attività;
  2. Pianificazione della revisione;
  3. Esecuzione;
  4. Espressione del giudizio finale.

In ciascuna di queste fasi, come sottolinea Gianluca De Micheli, sono previste una serie di attività dettagliate, che formano una sorta di “microstep”, finalizzate a garantire una corretta esecuzione dell’attività di revisione.